Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

ISTITUTO PIA CASA DI MISERICORDIA

Un grosso pesce! Mostra sul riciclo.

Foto lavoro riciclaggio

Un grosso pesce con dentro di tutto: plastica, metalli, cartacce e anche mascherine. È lui il protagonista della mostra dedicata al riciclo realizzata dai bambini dai 2 ai 6 anni della scuola Pia Casa di Misericordia di via Quintino Sella.

“L’iniziativa – spiega la Scuola – rientra nelle attività di quest’anno rivolte al tema della terra. I bambini, coinvolti dalle maestre delle sezioni primavera e infanzia nella realizzazione di tutte le fasi della mostra, hanno scoperto con entusiasmo quanto sia importante il riciclo, hanno costruito nuovi oggetti riutilizzando plastica e carta, si sono dimostrati attenti al tema dell’inquinamento”.

Oltre al progetto sul riciclo, altre due sono le iniziative che la Pia Casa di Misericordia sta portando avanti per spiegare ai bambini il miracolo della natura: il progetto ‘Api’, con laboratori che conducono alla scoperta dell’organizzato e affascinante mondo dell’alveare, e il progetto “Un orto a misura di bambino” con la costruzione di piccoli campi coltivati negli spazi all’aperto per conoscere e toccare con mano l’origine dei prodotti vegetali che concorrono alla buona e sana nutrizione. Tutto ciò seguendo appieno il metodo Montessori cui si ispira la Scuola: aiutare i bambini a fare da soli.

La mostra sul riciclo, inaugurata in occasione della giornata della terra, è visibile, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento, anche dall’esterno.

Logo del quotodiano

Leggi l’articolo pubblicato su

La Gazzetta della Spezia