Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

ISTITUTO PIA CASA DI MISERICORDIA

Google Suite For Education

Presentazione Google Suite FOR Education

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato, in forma sperimentale, le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

La sperimentazione è rivolta ai docenti ed, in questo periodo di emergenza, anche agli alunni della Scuola PRIMARIA.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle Google Apps for Education

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email. ”Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente nel profilo di ogni account Google.
È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta @scuolapiacasa.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta (Accesso ai dati da parte dell’amministratore o provider Internet ). Tuttavia, nello specifico della posta elettronica dell’Istituto Pia Casa di Misericordia”, l’Amministratore dei servizi G Suite for Education dichiara di operare con le seguenti modalità:

  • crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;
  • gestisce i gruppi e relativi account collettivi;
  • NON È IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti;
  • può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, si CONSIGLIA VIVAMENTE di MODIFICARE la password iniziale fornita in fase di attivazione dell’account. La password dovrebbe anche essere modificata periodicamente.

LINK PER ACCEDERE ALLE IMPOSTAZIONI DELL’ACCOUNTCambio password

Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Google Suite for education per i docentitutte le app

Ai docenti consente una gestione efficace del flusso informativo dell’intero istituto attraverso le seguenti applicazioni web o cloud:

  • G MailPosta Elettronica (attraverso l’email saranno diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti);
  • Google DRiveGestione Documenti (es. circolari e modelli di documento; ogni docente inoltre potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o di dipartimento disciplinare);
  • Icone calendarCalendario. Calendar offre la possibilità di creare e gestire uno o più calendari, i quali possono poi essere condivisi con altri utenti o con il pubblico.
  • icona-sitesGoogle Sites (ovvero la possibilità di creare siti e pagine web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML)
  • Icona MeetHangouts MEET è uno strumento per fare riunioni  a distanza: permette di partecipare a videochiamate e condividere lo schermo.
 

A ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @scuolapiacasa.it  tipicamente nella forma cognome.nome@scuolapiacasa.it

Potranno essere creati degli account anche per i genitori per esigenze gestionali (Consiglio di Istituto, Nucleo di valutazione……)

La casella postale è liberamente utilizzabile. In caso di trasferimento ad altra scuola tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale trasferito sarà avvisato per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi).

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email con cadenza almeno giornaliera.

Google Suite for education per gli studenti di Scuola Primaria

Per i docenti che ne faranno richiesta sarà possibile creare anche accont per gli studenti. L’account sarà creato in modo da poter comunicare, da parte del minore, solo con altre email del dominio dell’istituto, quindi i ragazzi NON potranno utilizzare tale account per iscriversi a forum, chat, giochi o comunicare con email diverse da @scuolapiacasa.it

Gli strumenti di comunicazione offerti sono la posta elettronica e un pacchetto completo di applicazioni web: le apps, che non richiedono alcuna installazione specifica, consentono di creare, comunicare e condividere online documenti, presentazioni e fogli di lavoro, di organizzare gruppi e calendari, di creare siti web e wiki. Ogni studente avrà inoltre a disposizione sul proprio account numerosi ulteriori servizi forniti da Google.

Inoltre, essendo un account creato a fini educativi e all’interno di un dominio scolastico riconosciuto da Google, agli alunni sono garantite altre forme di tutela: se si accede dalla Homepage di Google, si naviga senza pubblicità; si usufruisce di uno spazio di archiviazione illimitato; i dati inseriti non possono essere usati ai fini di profilazione; si può utilizzare Google Classroom, una delle migliori piattaforme per attivare la classe virtuale; ogni alunno riceve un nome utente e una password per l’accesso al portale Google Suite for Education.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali”, si informano la famiglia e lo studente sulle seguenti condizioni d’uso: i dati di accesso consentono la creazione, la condivisione e l’uso di file in rete riguardanti le attività didattiche, le comunicazioni tra gli utenti solo ai fini istituzionali, l’uso delle applicazioni da qualunque luogo con qualunque dispositivo personale.

Alla fine del percorso scolastico dell’alunno nel nostro Istituto, l’account sarà rimosso così come il contenuto delle diverse cartelle. Sarà compito dell’alunno e della famiglia scaricare i file che ritiene utile conservare sui propri dispositivi personali. Qualora il comportamento dell’alunno\a non fosse consono all’ambiente didattico, l’Istituto provvederà a cancellare l’iscrizione dello\a stesso\a dalla piattaforma.

Questa piattaforma è gestita da un amministratore nominato dal Dirigente.

Prima dell’attivazione degli account per gli studenti minorenni, i genitori dovranno compilare il modulo di consenso.
In particolare i docenti interessati alla sperimentazione dovranno consegnare agli allievi minorenni delle proprie classi il modulo per il consenso informato per l’utilizzo della piattaforma Google G Suite dei genitori prima dell’attivazione dei relativi account. Tale modulo, una volta completo nella compilazione e sottoscritto dai genitori, dovrà essere riconsegnato direttamente al docente che ha proposto l’iniziativa agli allievi delle proprie classi (in questo periodo di emergenza utilizzare il modulo di contatto postato di seguito);
tale docente provvederà a far attivare gli account e a consegnare i moduli firmati alla segreteria didattica per mantenerli agli atti.

Validità ed utilizzo degli account

Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente (docente/studente).
Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

Come restituire la documentazione firmata

 

Utilizzo di Classroom: guida per gli alunni

Immagine classroom

 

Utilizzo di Google Meet: guida per gli alunni

Accedere ad una videoconferenza