Presentazione sistema integrato 0-6

Immagine presentazione

La scuola dell’infanzia come sistema integrato 0-6 è un luogo di apprendimento, in quanto tale essa si configura come primo grado del
sistema scolastico ed è un luogo educativo. Tenendo conto delle caratteristiche proprie dell’età dei bambini, del loro bagaglio personale di conoscenze e dei loro bisogni formativi, la scuola dell’infanzia persegue le proprie finalità educative programmando percorsi specifici di apprendimento per ogni fascia d’età.

• Nido
    L’asilo nido “Il PICCOLO PRINCIPE” è rivolto alle famiglie e ai bambini da 12 ai 24 MESI di età, ed accoglie un numero massimo di 10 bambini.
  • Sezione Primavera
    La Sezione Primavera è un servizio educativo che permette al bambino lo scambio relazionale con i pari e con le educatrici in un contesto di cura e di accoglienza, favorendo l’interiorizzazione di routine e regole utili alla convivenza in gruppo.
  • Scuola dell’ Infanzia (3 SEZIONI: VERDE, BLU, ARANCIONE)
    La predispone il Curricolo nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi formativi posti dalle Indicazioni Nazionali attualmente in vigore.
    Il Curricolo si articola in campi di esperienza che sono gli ambiti del fare e dell’agire di ogni bambino. I campi di esperienza hanno il compito di aiutare i bambini a dare ordine alla molteplicità degli stimoli che il contatto con la realtà fornisce.

Immagine montessori

“Questo è il nostro compito nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino.”
Maria Montessori