Campus Estivo Pia Casa 2023

Immagine programma campus

«TuxTutti – e chi è mio prossimo?» Progetto ODL

“Prendersi cura” è un’azione concreta: lo stile del servizio – fatto di diverse attenzioni – è da scegliere ogni giorno ed è a questo che il CAMPUS PIA CASA 2023 desidera allenare.

Tutti gli ambiti e i contesti di vita sono coinvolti: non importa che siano legati alla sfera privata oppure pubblica, a quella personale o istituzionale. E in ogni singolo atto, è sempre chiamato in causa il “TUTTO” di noi stessi: occhi, braccia, mani e cuore.

Ecco perché le relazioni e le esperienze diventeranno il terreno più fertile nel quale poterci sperimentare. Accompagniamo i bambini, preadolescenti e adolescenti a comprendere che diventare grandi comporta diventare prossimi, prendere posizione e assumersi la responsabilità di un pezzo di mondo.

Accettando che in questa scelta ne va di sé, del proprio modo di pensare, della propria libertà, della propria vita!

Detto in altre parole: avventuriamoci nella sperimentazione dell’ “I CARE” che don Lorenzo Milani insegnava ai ragazzi di Barbiana, con coraggio e fiducia:

se tutto riguarda tutti e ciascuno, allora potremo costruire un mondo più umano ed esperienze di comunità nelle quali ci si prende cura, gratuitamente, gli uni degli altri.

Prima Settimana dal 12 al 16 giugno

La cura per la propria scrittura

Laboratorio di Calligrafia&Lettering a scuola

La cura per la propria scrittura

#Lacuradellacittà

Incontro con la Questura sulla sicurezza cibernetica

#Lacuradellacittà

Seconda Settimana dal 19 al 23 giugno

#Curadeglialtri

I volontari della Pubblica Assistenza di Vezzano Ligure hanno insegnato alcune nozioni di primo soccorso

La cura degli altri

#Sanaecorrettaalimentazione. Laboratorio di cucina  e Giochiamo con la Piramide Alimentare

Prendersi cura di sé.

Laboratorio di cucina

#Laboratoricreativi

#curadelpatrimonioartistico

Uscita sul territorio. Alla scoperta di #cosebelle

Uscita sul territorio

• Terza Settimana dal 26 al 30 giugno

ORARI

• Ore 7.45 – 9.00: Accoglienza in cortile con balli di gruppo e gioco libero.
  • Ore 9.00 – 10.00: Inno – Preghiera – Lancio tema del giorno con scenette dei nostri animatori-riflessione – merenda
  • Ore 10.00 – 12.30 Giochi – Laboratori –Uscite  sul Territorio
  • Ore 12.50 Uscita prima del pranzo
  • Ore 13.00 Pranzo