La Memoria attraverso gli occhi dei bambini: “Il volo di Sara”

Un video racconto fatto di disegni e voci della scuola primaria per celebrare il 27 gennaio. Le parole di Liliana Segre ci guidano contro l'indifferenza.

Avatar utente

Personale scolastico

0

In occasione del Giorno della Memoria, vogliamo condividere con voi un progetto che ci ha particolarmente emozionato. I bambini della scuola primaria hanno lavorato con impegno e sensibilità per realizzare un video unico, liberamente tratto dal racconto “Il volo di Sara”.

Non si tratta solo di un compito scolastico, ma di un vero atto di partecipazione: i disegni colorati e le voci narranti dei nostri alunni ci accompagnano in una riflessione profonda, dimostrando che non si è mai troppo piccoli per comprendere l’importanza della storia.

Abbiamo scelto di accompagnare questo video con una frase di Liliana Segre, che la nostra scuola sente molto vicina in questa giornata:

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”

Vi lasciamo alla visione del video, sperando che possa toccare le vostre coscienze come ha toccato le nostre.