Immagine che rappresenta l'istituto

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2025-2028

Il PTOF definisce identità e progettualità dell’Istituto, valorizzando sostenibilità, innovazione e inclusione educativa.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2025-2028 è il documento cardine dell’Istituto, redatto in coerenza con l’art. 3 del Regolamento dell’Autonomia. Descrive la mission educativa dalla fascia 0-6 anni fino alla scuola primaria, integrando sostenibilità, competenze digitali, metodologia CLIL, ampliamento dell’offerta formativa e formazione del personale.

Attraverso la progettazione curricolare ed extracurricolare, l’Istituto si impegna a offrire alle famiglie e agli stakeholder una chiara panoramica dell’offerta formativa, a stabilire una base comune per la verifica e l’aggiornamento delle proposte educative e a promuovere un miglioramento continuo dell’intervento formativo, in coerenza con i risultati ottenuti e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Allegati

001_PTOF 2025-2028

pdf - 1814 kb

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Tempi e scadenze

02

Set

Analisi del contesto e definizione delle esigenze educative per il triennio 2025-2028.

15

Set

Progettazione delle attività curriculari ed extracurricolari, inclusi percorsi per il Polo Educativo 0-6, scuola primaria e progetti CLIL.

24

Gen

Monitoraggio intermedio dell’offerta formativa, verifica dei risultati e raccolta feedback di famiglie e docenti.

10

Giu

Aggiornamenti annuali basati sui risultati ottenuti e sui feedback ricevuti.

10

Giu

Aggiornamento annuale del PTOF basato sui dati raccolti e sulle osservazioni del personale scolastico e del territorio.

01

Set

Descrizione: Pianificazione delle attività per il secondo anno del triennio, integrazione dei progetti innovativi e inclusivi.

01

Set

Revisione finale del triennio, analisi dei risultati complessivi e preparazione della nuova edizione del PTOF 2028-2031.

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Il PTOF si aggiorna costantemente in base alle esigenze emergenti del territorio, tenendo conto del Piano per l’Educazione alla Sostenibilità dell’Agenda 2030. Integra il Piano di Miglioramento, il Curricolo di Istituto e il Patto formativo, a sostegno di una didattica inclusiva e innovativa. L’Istituto promuove la partecipazione attiva delle famiglie e delle associazioni del territorio.

Riferimenti normativi
  • Regolamento Autonomia scolastica (DPR 275/1999, art. 3)
  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile