Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

ISTITUTO PIA CASA DI MISERICORDIA

Aggiornamento incontri con le famiglie

riunioni

Carissime famiglie,
ci stiamo avvicinando all’inizio del nuovo anno scolastico. Dal 7 settembre in poi i nostri bimbi potranno ritornare a scuola. Questa notizia riempie il cuore di gioia. I bambini hanno dovuto affrontare un periodo difficile in cui è stato tolto loro ciò che è più importante per la loro crescita: la socializzazione.  È il momento di ripartire!
La partenza quest’anno porta in sé tante novità. La prima è quella dell’immissione in ruolo nella scuola statale di due nostre “storiche” maestre: Giorgia e Debora. Ci congratuliamo con loro e le ringraziamo per il servizio svolto nella scuola; tanta è la gratitudine: hanno lavorato sempre con passione, competenza e professionalità. Possiamo anticiparvi già da ora che, nonostante il nuovo incarico, Giorgia continuerà a collaborare con noi nella programmazione.
Un’altra importante novità riguarda l’organizzazione all’interno della scuola dell’infanzia. Viste le nuove e più stringenti disposizioni arrivateci dal Ministero che prevedono la stabilità dei gruppi (ossia i bambini frequentano, per il tempo previsto di presenza, gli stessi compagni, educatori, insegnanti e collaboratori di riferimento), abbiamo ritenuto necessaria una diversa composizione delle sezioni.

  • La sezione Verde sarà composta dai bimbi di 5 anni, con due maestre di riferimento: maestra Fabiola e maestra Laura.
  • La sezione Blu sarà composta dai bimbi di 3 e 4 anni. Il numero attuale di iscritti ci consente di avere un’unica sezione in un ampio spazio: i bambini, infatti, potranno usufruire di due aule comunicanti (quella blu e quella arancio). Le maestre in questa sezione sono tre: Roberta, Roberta e Valentina.

Questa nuova organizzazione ci permetterà da una parte di lavorare in modo più specifico con i bimbi di 5 anni sui prerequisiti della scuola primaria, rafforzando il senso di appartenenza e di identificazione; dall’altra di mantenere per gli altri bambini l’eterogeneità, che riteniamo essere un “valore” per la crescita e lo sviluppo delle loro competenze e abilità (life skills).

È difficile potervi trasmettere attraverso uno scritto quelle che sono le nostre intenzioni, le nostre idee e i nostri progetti, per questo vi invitiamo a partecipare ad una prima riunione il 2 settembre che, data la nuova organizzazione, abbiamo pensato di suddividere in maniera diversa rispetto a quanto inviato precedentemente:

  • Sez. 3-4 anni mercoledì 2 settembre – ore 16.00
  • Sez. 5 anni e sez. Primavera mercoledì 2 settembre – ore 18.00

Le riunioni si svolgeranno nel cortile della scuola o in palestra in caso di pioggia, secondo il protocollo allegato.
Oltre la riunione generale, le maestre desiderano un colloquio personale con voi genitori sia dei bimbi nuovi sia di quelli dei 4 e 5 anni per poter rispondere ai vostri interrogativi e per farsi raccontare da voi come i bimbi hanno vissuto quest’ultimo periodo.

I colloqui si terranno nei giorni:

  • 3 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (ad intervalli di 30 minuti) per i bimbi di 3 anni;
  • 3 settembre dalle ore 13.30 alle ore 17.45 (ad intervalli di 15 minuti) per i bimbi di 5 anni;
  • 4 settembre dalle ore 13.30 alle ore 17.45 (ad intervallo di 15 minuti) per i bimbi di 4 anni

Per i colloqui individuali l’accesso alla scuola è previsto da via XX settembre; le maestre vi aspettano nel teatro (zona accoglienza).

Sarete contattati dalla segreteria per prenotare l’appuntamento.
Nell’attesa di poterci finalmente incontrare, porgiamo a voi e ai nostri bimbi i più cari saluti.

La Spezia, 29 Agosto 2020

Suor Elisabetta Figlia della Carità
unita a tutte le suore e allo staff educativo