ISTITUTO PIA CASA DI MISERICORDIA

Attività e Progetti Nido

Immagine Nido

ABSTRACT PROGETTO ANNUALE 2022/2023

………IL GOMITOLO DI LANA

“Seminate nei bambini buone idee, perché anche se oggi non le comprendono, un giorno si preoccuperanno di farle fiorire”

Maria Montessori

Secondo Bruner, psicologo statunitense, la narrazione è una pratica sociale ed educativa che da sempre risponde a molteplici e complesse funzioni: dal “fare memoria” , alla condivisione di esperienze collettive, dall’apprendimento e al puro intrattenimento soprattutto durante il periodo dell’infanzia.

Bruner riconosce alla narrazione un’importanza fondamentale, sia a livello individuale che culturale. Leggere o raccontare storie rappresentano modalità di interazione con il bambino ricchi di potenzialità; gli scambi comunicativi che avvengono e la circolazione di informazioni che caratterizzano questa attività, sono fondamentali ai fini dello sviluppo del linguaggio orale, ma anche per la crescita emotiva del bambino.

Attraverso la lettura si stimola nei bambini la capacità di ascolto e si aumentano i tempi di attenzione .

All’interno del  progetto del Nido D’Infanzia “Il Piccolo Principe” si utilizzerà come filone narrativo il libro “IL GOMITOLO AZZURRO” di Silvia Vecchini.

Isadora, la protagonista della storia, vive in una casa nel bosco con la sua pecora azzurra. Ha tanti amici che aiuta nei momenti di difficoltà e loro la ricambiano. “Perché l’amicizia è un lungo filo azzurro che unisce, colora, riscalda e guarisce”.

Le attività proposte toccheranno varie tematiche come la stagionalità, i 5 sensi e la natura.

OBBIETIVI GENERALI:

  • Favorire la sperimentazione di diverse sensazioni (tattili, visive, uditive ofattive,etc);
  • Usare con crescente autonomia spazi, strumenti e materiali presenti in sezione; ● Favorire la consapevolezza di sé e del proprio corpo;
  • Stimolare la coordinazione oculo-manuale;
  • Favorire lo sviluppo cognitivo;
  • Orientarsi nello spazio;
  • Arricchire il linguaggio;
  • Sviluppare abilità relazionali e cooperative;
  • Rafforzare l’autonomia.

TEMPI E METODOLOGIA:

Il progetto sarà attuato attraverso attività esperienziali e laboratoriali strutturate di tipo grafico- pittorico, narrativo e manipolativo con l’utilizzo di tutti i 5 sensi .

Si svolgerà da Novembre 2022 a Giugno 2023.

l materiale espressivo delle nostre proposte didattiche sarà costituito da elementi naturali e verrà creata per ogni stagione una scatola contenente prodotti caratteristici del periodo in questione.

La storia del gomitolo azzurra verrà utilizzata anche come libro-ponte nel Progetto di Continuità con la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia.

Scarica in formato PDF