ISTITUTO PIA CASA DI MISERICORDIA

Lo sport in classe “La piscina in palestra”

Il progetto ha la finalità di diversificare l’offerta formativa degli alunni.

In un momento storico molto particolare, che vede i nostri ragazzi privati di tante libertà, si vuole creare una divertente esperienza ludico – sportiva .
Sarà organizzato e seguito dalla prof.ssa Ester Giorgi, diplomata ISEF e in possesso dei requisiti tecnici necessari, nello specifico ISTRUTTORE NUOTO/PALLANUOTO, affiancata dall’insegnante Michela Pezzani.

L’organizzazione del progetto si basa sulla spiegazione e dimostrazione di alcune regole base, di alcuni fondamentali , e sulla proposta a “ secco “ di esercizi propedeutici alla Pallanuoto avvalendosi dell’utilizzo di palloni e di uno spazio adeguato.

L’OBIETTIVO GENERALE è far conoscere lo SPORT DELLA PALLANUOTO, nobile disciplina storica della nostra Regione, in alternativa ad altri più conosciute attività sportive.

È importante sottolineare la valenza degli OBIETTIVI SPECIFICI dello sport di squadra: 

  1. RISPETTO DELLE REGOLE 
  2. LAVORO DI GRUPPO 
  3. RISPETTO DEGLI ALTRI 
  4. ACCETTAZIONE DEGLI ALTRI 
  5. APPREZZAMENTO DEGLI ALTRI 
  6. SOCIALIZZAZIONE 

Tutto questo evidenzia quanto sia importante valorizzare l’Educazione Fisica e Sportiva nellascuola primaria, per le sue valenze trasversali e per la promozioni di stili di vita corretti e salutari,al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi IV e V .

Sono previste 2 ore per ogni gruppo , nel pieno rispetto delle regole definite dall’Istituto per la prevenzione ANTICOVID.

Esercizi pallanuoto