Lo sport in classe “La piscina in palestra”

Il progetto ha la finalità di diversificare l’offerta formativa degli alunni.

In un momento storico molto particolare, che vede i nostri ragazzi privati di tante libertà, si vuole creare una divertente esperienza ludico – sportiva .
Sarà organizzato e seguito dalla prof.ssa Ester Giorgi, diplomata ISEF e in possesso dei requisiti tecnici necessari, nello specifico ISTRUTTORE NUOTO/PALLANUOTO, affiancata dall’insegnante Michela Pezzani.

L’organizzazione del progetto si basa sulla spiegazione e dimostrazione di alcune regole base, di alcuni fondamentali , e sulla proposta a “ secco “ di esercizi propedeutici alla Pallanuoto avvalendosi dell’utilizzo di palloni e di uno spazio adeguato.

L’OBIETTIVO GENERALE è far conoscere lo SPORT DELLA PALLANUOTO, nobile disciplina storica della nostra Regione, in alternativa ad altri più conosciute attività sportive.

È importante sottolineare la valenza degli OBIETTIVI SPECIFICI dello sport di squadra:

1. RISPETTO DELLE REGOLE
  2. LAVORO DI GRUPPO
  3. RISPETTO DEGLI ALTRI
  4. ACCETTAZIONE DEGLI ALTRI
  5. APPREZZAMENTO DEGLI ALTRI
  6. SOCIALIZZAZIONE

Tutto questo evidenzia quanto sia importante valorizzare l’Educazione Fisica e Sportiva nellascuola primaria, per le sue valenze trasversali e per la promozioni di stili di vita corretti e salutari,al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi IV e V .

Sono previste 2 ore per ogni gruppo , nel pieno rispetto delle regole definite dall’Istituto per la prevenzione ANTICOVID.

Esercizi pallanuoto