La storia

L’Istituto “Pia Casa di Misericordia” è un’istituzione illustre per la cittadina di La Spezia per la sua centenaria attività nel campo della formazione.

Sorto nel 1882 con finalità educative e assistenziali (scuola per bambine bisognose e orfanotrofio), negli ultimi decenni del secolo scorso si è dedicato alla formazione ricoprendo un ruolo educativo dalla Scuola Materna all’Istituto Magistrale.

Oggi espleta il suo servizio attraverso il Nido, la Sezione Primavera, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

Oltre cento anni spesi a servizio dell’educazione e dell’istruzione rappresentano il solido fondamento dell’attuale scuola.

L’Istituto Pia Casa di Misericordia” Oltre cento anni al servizio dell’educazione e dell’istruzione sono il fondamento dell’attuale scuola.

È animata dalle Figlie della Carità di S. Vincenzo de Paoli, da docenti e laici che operano con responsabilità , professionalità e senso civico. Dal 2008 è amministrata dalla Cooperativa Sociale La Gioia.

• È SCUOLA perché promuove lo sviluppo integrale della persona nei suoi aspetti etici, umani, sociali, religiosi, attraverso l’assimilazione critica e sistematica della cultura.
  • È CATTOLICA perché ricerca ed elabora criticamente la cultura secondo la concezione cristiana del mondo, dell’uomo, della storia.
  • È VINCENZIANA perché opera con lo stile e lo spirito di vita del vincenziano: lo spirito di povertà come spirito di partecipazione. E’ una forma di povertà sentire le nostre ricchezze, i nostri talenti, destinati al servizio del bene comune e, prima di tutto, al servizio del nostro prossimo: i poveri.
  • È PARITARIA dal 2001 tutti gli ordini del nostro istituto sono paritari. Siamo membri del sistema scolastico nazionale, realtà viva, interattiva con il territorio, che gode di essere riconosciuta per il servizio pubblico che eroga.