Associazione Crescere Insieme

Logo-crescere.insieme
  • CHI SIAMO

L’Associazione si è costituita per volontà di un gruppo di genitori di allievi della Scuola Pia Casa di Misericordia allo scopo di sviluppare attività extrascolastiche importanti per la crescita dei figli. Oggi fanno parte dell’Associazione: genitori, bambini, ragazzi, giovani, nonni, insegnanti …. e tutti  coloro che sono interessati a partecipare alle attività proposte.

Le attività dell’Associazione:

I CORSI

si rivolgono a bambini, ragazzi ed adulti. Ogni singolo corso proposto nasce dalle esigenze degli associati e si inserisce nel clima proposto dall’Associazione che vede nella valorizzazione della persona il proprio scopo.

Corsi 2023-2024

I Campi Estivi

sono rivolti a ragazzi delle elementari, delle medie e delle superiori. Per i ragazzi sono un’esperienza unica in un luogo che rimane nel cuore, Quercianella. I ragazzi sono divisi in gruppi per fascia di età, e vivono una settimana di vacanza accompagnati dalle Figlie della Carità e da Educatori. Lo stare insieme, il dialogo, la preghiera, il gioco, il fermarsi per guardare negli occhi chi hai davanti, il calore di un abbraccio sono mattoncini che costruiscono e danno forma al loro cuore e alle loro relazioni. Non è possibile che tornino a casa come prima, l’incontro con l’altro, quando è vero, cambia, trasforma. Lo stupore nasce quando uno si accorge che sono proprio le cose più semplici che riescono a dare pace al cuore e a far star bene. Non servono i fuochi d’artificio: la felicità è racchiusa nella quotidianità. I piccoli semi buttati sulla terra, se irrigati, porteranno frutto. Il ripetersi dei piccoli e normali gesti di ogni giorno, se fatti con amore, generano stupore lasciando un segno nel cuore dell’altro.

La Pastorale delle Famiglie.

L’esperienza di pastorale familiare è un momento di grande crescita per genitori, ragazzi e famiglie. Attraverso le diverse attività proposte durante l’anno si tenta di rispondere a domande essenziali per la vita di ogni famiglia: che cosa significa essere genitore? Che cosa significa educare? Le attività che sono proposte sono: feste, convivenze, gite, cene, rappresentazioni, formazione per genitori, momenti di gioco che coinvolgono l’intera famiglia. Le proposte riportate nascono da un dato fondamentale: la difficoltà che oggi la famiglia sta incontrando nello svolgere il suo compito di educare. Non è facile oggi essere genitori, gli incontri e lo stare assieme ci permettono di approfondire temi di interesse comune, di confrontarci e di crescere come famiglia e come persona. Il problema dell’essere genitore è il problema dell’essere persona, dell’essere vero uomo e vera donna. E’ quindi evidente che la responsabilità educativa è prima di tutto verso se stessi, verso la propria vita ed è indispensabile per ognuno avere un ambito educativo dove approfondire i temi fondamentali dell’esistenza, dove seguire qualcuno che ci educhi per la nostra vita.

I SABATI DELLA CARITÀ

sono l’espressione della collaborazione di diverse parrocchie all’interno della Diocesi di La Spezia : Santa Rita, Sacro Cuore, Santa Maria Assunta, Santi Giovanni e Agostino.

Nella Scuola delle Figlie della Carità i ragazzi delle medie e delle superiori, il sabato, due volte al mese, si incontrano per condividere alcuni momenti di gioco, di dialogo e di riflessione.

Il cuore di questi sabati è  “il servizio ai poveri”. I ragazzi più grandi delle superiori a piccoli gruppi di due o tre vengono inviati per le visite a domicilio ai “nonni”, anziani soli, e ad alcune famiglie in difficoltà per la consegna del pacco viveri, i giovanissimi del post cresima si mettono in cammino per le strade del centro per incontrare chi può avere bisogno di un dono, di uno sguardo, di una parola, di un sorriso.