Aggiornamento incontri con le famiglie

riunioni

Carissime famiglie,
ci stiamo avvicinando all’inizio del nuovo anno scolastico. Dal 7 settembre in poi i nostri bimbi potranno ritornare a scuola. Questa notizia riempie il cuore di gioia. I bambini hanno dovuto affrontare un periodo difficile in cui è stato tolto loro ciò che è più importante per la loro crescita: la socializzazione.  È il momento di ripartire!
La partenza quest’anno porta in sé tante novità. La prima è quella dell’immissione in ruolo nella scuola statale di due nostre “storiche” maestre: Giorgia e Debora. Ci congratuliamo con loro e le ringraziamo per il servizio svolto nella scuola; tanta è la gratitudine: hanno lavorato sempre con passione, competenza e professionalità. Possiamo anticiparvi già da ora che, nonostante il nuovo incarico, Giorgia continuerà a collaborare con noi nella programmazione.
Un’altra importante novità riguarda l’organizzazione all’interno della scuola dell’infanzia. Viste le nuove e più stringenti disposizioni arrivateci dal Ministero che prevedono la stabilità dei gruppi (ossia i bambini frequentano, per il tempo previsto di presenza, gli stessi compagni, educatori, insegnanti e collaboratori di riferimento), abbiamo ritenuto necessaria una diversa composizione delle sezioni.

• La sezione Verde sarà composta dai bimbi di 5 anni, con due maestre di riferimento: maestra Fabiola e maestra Laura.
  • La sezione Blu sarà composta dai bimbi di 3 e 4 anni. Il numero attuale di iscritti ci consente di avere un’unica sezione in un ampio spazio: i bambini, infatti, potranno usufruire di due aule comunicanti (quella blu e quella arancio). Le maestre in questa sezione sono tre: Roberta, Roberta e Valentina.

Questa nuova organizzazione ci permetterà da una parte di lavorare in modo più specifico con i bimbi di 5 anni sui prerequisiti della scuola primaria, rafforzando il senso di appartenenza e di identificazione; dall’altra di mantenere per gli altri bambini l’eterogeneità, che riteniamo essere un “valore” per la crescita e lo sviluppo delle loro competenze e abilità (life skills).

È difficile potervi trasmettere attraverso uno scritto quelle che sono le nostre intenzioni, le nostre idee e i nostri progetti, per questo vi invitiamo a partecipare ad una prima riunione il 2 settembre che, data la nuova organizzazione, abbiamo pensato di suddividere in maniera diversa rispetto a quanto inviato precedentemente:

• Sez. 3-4 anni mercoledì 2 settembre – ore 16.00
  • Sez. 5 anni e sez. Primavera mercoledì 2 settembre – ore 18.00

Le riunioni si svolgeranno nel cortile della scuola o in palestra in caso di pioggia, secondo il protocollo allegato.
Oltre la riunione generale, le maestre desiderano un colloquio personale con voi genitori sia dei bimbi nuovi sia di quelli dei 4 e 5 anni per poter rispondere ai vostri interrogativi e per farsi raccontare da voi come i bimbi hanno vissuto quest’ultimo periodo.

I colloqui si terranno nei giorni:

• 3 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (ad intervalli di 30 minuti) per i bimbi di 3 anni;
  • 3 settembre dalle ore 13.30 alle ore 17.45 (ad intervalli di 15 minuti) per i bimbi di 5 anni;
  • 4 settembre dalle ore 13.30 alle ore 17.45 (ad intervallo di 15 minuti) per i bimbi di 4 anni

Per i colloqui individuali l’accesso alla scuola è previsto da via XX settembre; le maestre vi aspettano nel teatro (zona accoglienza).

Sarete contattati dalla segreteria per prenotare l’appuntamento.
Nell’attesa di poterci finalmente incontrare, porgiamo a voi e ai nostri bimbi i più cari saluti.

La Spezia, 29 Agosto 2020

Suor Elisabetta Figlia della Carità
unita a tutte le suore e allo staff educativo